PHARMA

PHARMA ricerca farmaceutica

PHARMA ricerca farmaceutica.

Feel your Gravity - Una reinterpretazione filosofica della PHARMA che allinea le diverse conoscenze ancestrali in stretta sinergia con MADRE NATURA.

Gravity United gravita e si relaziona con la realtà farmaceutica, abbracciando progetti di ricerca internazionali e non; la condivisione del SAPERE crea nuove OPPORTUNITÀ e può rivalorizzare antiche tecniche curative dai principi eco-solidali.

Feel your Gravity – Una reinterpretazione filosofica della PHARMA che allinea le diverse conoscenze ancestrali in stretta sinergia con MADRE NATURA.

Gravity United gravita e si relaziona con la realtà farmaceutica, abbracciando progetti di ricerca internazionali e non; la condivisione del SAPERE crea nuove OPPORTUNITÀ e può rivalorizzare antiche tecniche curative dai principi eco-solidali.

PHARMA ricerca farmaceutica

 

La canapa, il cui nome botanico è Cannabis sativa L. è una delle piante da più tempo conosciuta ed usata dall’uomo. Si discute sul fatto che sia stata da prima utilizzata come pianta destinata a propiziare riti divinatori piuttosto che per impieghi agricoli (fibra, carta o nutrimento). Infatti sono diversi e più antichi i siti archeologici che comprendevano residui della pianta, in contesti di usi curativi o religiosi.

Sino a quasi 20 anni fa, della canapa o meglio della Cannabis, se ne faceva un uso legato alla sua capacità di produrre molecole pressoché esclusive (i cannabinoidi), con le tipiche proprietà stupefacenti o terapeutiche (antinfiammatorie, cicatrizzanti o analgesiche). Le sostanze venivano usate nel loro insieme (fitocomplesso) così come si continua a fare con la quasi totalità delle piante per uso fitoterapico.

Infatti, le materie prime vegetali per la gran parte sono raccolte in ambienti naturali o coltivate, ma sempre da popolazioni naturali scarsamente selezionate.

Solo alcune fonti di principi attivi vegetali, come quelli derivati dal papavero da oppio, euforbia, digitale, luppolo e cefalotassina sono state selezionate al punto da produrre profili chimici stabili ed uniformi.

Ad esempio, per la Stevia rebaudiana sono stati selezionati dei genotipi (varietà) riprodotti vegetativamente per evitare che con la produzione dei semi si potessero indurre delle variazioni del profilo genetico e di conseguenza quello chimico.ä

Opererà stimolando ricerche, raccogliendo e diffondendo informazioni, fornendo consigli tecnico-metodologici, incoraggiando ed incentivando l’addestramento di personale qualificato, organizzando e mantenendo i rapporti con Associazioni o Società italiane e straniere che hanno obiettivi comuni.

Inoltre la Società SIRCA si propone di tutelare i valori morali e professionali di coloro che si dedicano allo studio ed alla prassi della terapia con cannabinoidi.

Pharma

 

 

PHARMA – Ricerca farmaceutica

PHARMA - Ricerca farmaceutica

Pharma - ricerca farmaceutica